Ogni Social Network, a modo suo, sta implementando i contenuti in maniera sempre più pervasiva. Basti pensare alle famose “storie” di Instagram, alla nuova sezione “Watch” di Facebook e la nuova piattaforma TikTok, la più amata da giovani.
Secondo i dati di Business Insider la spesa in pubblicità video sui social networks avrà un crescita del 128% entro il 2023 (rispetto i dati del 2018)
Per chi ha già capito che il video è lo strumento principale per comunicare e coinvolgere il proprio pubblico ecco alcuni consigli per produrre contenuti efficaci nel 2020:
-
CONTENUTI PERSONALIZZATI
Per costruire una relazione duratura con i consumatori è necessario segmentare i target in base ai classici fattori demografici e culturali e costruire una molteplicità di contenuti diversificati in base ad essi.
[su_youtube url=”https://youtu.be/yrxOOK-U4Uw”] -
DURATA
Nonostante sia ormai risaputo che l’attenzione media degli spettatori è molto bassa (un contenuto viene giudicato in meno di 2 secondi) questo non significa necessariamente che produrre contenuti di lunga durata sia controproducente. Video di qualità che si avvicinano a cortometraggi, emotivamente coinvolgenti, contribuiscono a consolidare il legame tra il marchio e il suo pubblico.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=QhxTfxzmhsw”] -
FORMATI
Anche nel caso abbiate prodotto un singolo contenuto, è necessario creare diverse versioni adatte alle proporzioni delle piattaforme sui cui andranno pubblicati: il classico 16:9 per Youtube e LinkedIn, il verticale 9:16 per Instagram e il quadrato 1:1 per Facebook.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=OLU4PwnRCn4″]
Oltre alle questioni tecniche tenete sempre presente che i contenuti video guideranno il vostro pubblico nella ricerca di informazioni su di voi e i vostri servizi o prodotti.
Nel 2020 gli spettatori preferiranno sicuramente guardare un filmato anzichè leggere un lungo e noioso testo di presentazione.
Se sei curioso ma senti il bisogno del consiglio di un professionista CLICCA QUI