Uno dei principali cambiamenti nell’ambito della comunicazione in seguito all’emergenza del Covid-19 è stato il ritorno alla promozione dei valori condivisi nella società.
Sempre più spesso vediamo grandi brand raccontare le storie di vita reale che sono dietro al lato commerciale e costruito della pubblicità, in altre parole siamo di fronte a una tendenza verso la ricerca di autenticità.
Il modo più efficace per stabilire una connessione con il proprio pubblico e infondere affidabilità è quello di raccontare storie vere.
In alcuni casi attraverso gli imprenditori che si mostrano in prima persona, in altri dove i dipendenti sono i testimonial o dove il territorio e le radici diventano il protagonista.
Oggi vi segnaliamo uno degli esempi più suggestivi:
Attraverso la produzione di un vero e proprio Documentario cinematografica Lavazza ha posizionato in modo deciso e coinvolgente il marchio, raccontato una storia strettamente connessa a valori molto attuali: uguaglianza di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, consumo e produzione responsabile, cambiamento climatico.
Le storie possono essere un motore molto potente per la comunicazione video, anche per realtà molto piccole che non hanno budget sufficiente per produzioni di livello cinematografico.
Per realizzare un piccolo video aziendale in stile “storytelling” infatti non c’è bisogno del casting, dell’affitto di location e scenografie, luci e trucco, effetti speciali o animazioni grafiche.
Anche il semplice racconto della nascita e lo sviluppo dell’azienda, narrato di fronte a una videocamera da chi la vive e ci lavora, può diventare un video coinvolgente e rappresentativo.
Se sei curioso ma senti il bisogno del consiglio di un professionista CLICCA QUI