Ripartire con i video: immagine e identità

In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo la comunicazione riveste più che mai un ruolo importante, il rilancio dell’economia passa innanzitutto dall’elaborazione di nuove strategie di marketing e comunicazione.

Secondo il leader mondiale Cisco, entro il 2021 l’80% del traffico dati su Internet sarà occupato dai video.

La comunicazione e la promozione delle aziende quindi sarà veicolata principalmente da immagini in movimento, prima ancora della grafica del logo o del sito web i video saranno la facciata con cui i marchi entreranno in contatto con il pubblico.

In altre parole i contenuti video rappresentano oggi il cuore dell’identità di una azienda, mostrando lo stile, i valori, la localizzazione territoriale e tutti gli altri aspetti chiave che inducono il consumatore a fidelizzarsi o meno.

Oggi vi mostriamo alcune strategie adottate da famosi brand per farvi capire meglio come una campagna di comunicazione video può aiutarvi a valorizzare la vostra identità.

Lexus, ad esempio, ha realizzato una serie video in cui l’artista/takumi Coco Sato mostra in maniera semplice ed elegante l’arte degli Origami.

Con questa iniziativa il brand ha trovato un modo originale di coinvolgere comunicando su argomenti che sono in linea con il pubblico della famosa casa automobilistica.

Tornando al nostro paese, il Consorzio Parmigiano Reggiano ha da poco lanciato una serie di contenuti d’autore che ogni mese racconteranno i valori del marchio attraverso le storie dei suoi produttori e del territorio in sui sono emersi.

Il progetto editoriale, in termini tecnici definito “brand journalism”, ha una forta impronta identitaria, costruita attraverso il racconto e il volto delle persone che sono dietro al prodotto che troviamo sugli scaffali dei supermercati.

Un video può costituire una vera e propria esperienza sensoriale. E’ questo l’obiettivo dell’ultima campagna di comunicazione Fiorucci, condensata in questo spot da 15 secondi dove la cura dell’immagine e dell’audio si uniscono per creare una approccio emozionale completamente nuovo.

Le immagini, sopratutto in un periodo così particolare, possono avere un grande impatto emotivo. Proprio in questa direzione Kidult ha lanciato la sua nuova campagna social, con un classico spot che celebra un momento di rinascita. Attraverso una serie di scene fortemente simboliche, il marchio caratterizza così la sua comunicazione con messaggi di inspirazione.

 

Come avete visto in questa breve rassegna i video sono uno strumento di comunicazione estremamente potente e diffuso. Il 2020 è l’anno in cui chi vuole ripartire con successo dovrà comunicare con le immagini in movimento.

Se sei curioso ma senti il bisogno del consiglio di un professionista CLICCA QUI

Se sei curioso ma senti il bisogno del consiglio di un professionista?